Amministrazione trasparente

Presentazione


AttivitÓ e didattica


Genitori


Studenti


Varie


Docenti e personale


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 959
Fine colonna 1
 

Piano Annuale per l'InclusivitÓ

Piano Annuale per l'InclusivitÓPubblicato il Piano annuale per l'inclusivitÓ dell'a.s. appena trascorso

Il PAI è uno strumento per la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del grado di inclusività della scuola.

La Circolare Miur n. 8 del 6/3/2013 (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali), fornisce indicazioni in merito alla redazione del Piano annuale per l'Inclusività che è riferito non solo agli allievi disabili, ma a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

Il documento si articola in due parti:

  • Parte I – Analisi dei punti di forza e di criticità. In esso si individuano i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione posti in essere nel corso dell’anno appena trascorso e si riportano i dati relativi al periodo settembre - giugno.
  • Parte II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno. In esso vengono riportate le proposte operative di miglioramento che si intendano attuare nell’anno scolastico successivo al fine di incrementare il livello di inclusione generale della scuola.

Di seguito viene pubblicato il PAI degli ultimi anni scolastici.


Pagina vista 1581 volte Stampa la pagina ...  
  Feed RSS

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T