Amministrazione trasparente

Presentazione


AttivitÓ e didattica


Genitori


Studenti


Varie


Gruppo Sportivo



Docenti e personale


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2067
Fine colonna 1
 

Studente atleta

Il MIUR, con il Decreto ministeriale n. 935/2015, ha previsto la possibilità per le scuole di sperimentare un modello formativo innovativo per aiutare gli studenti-atleta di alto livello a superare le difficoltà che questi incontrano nel frequentare regolarmente le lezioni scolastiche.

La nota MIUR n. 4379 dell'11/9/2017 chiarisce e puntualizza i requisiti degli studenti-atleti per essere ammessi alla sperimentazione.

L'Istituto Ettore Conti nei confronti dei propri studenti atleti di alto livello:

  • Considera giustificate le assenze previste nel calendario degli impegni agonistici per competizioni; allenamenti collegiali e trasferte: tali assenze non vengono quindi calcolate ai fini della validità dell’anno scolastico, con motivata deroga del consiglio di classe.
  • Le assenze effettuate per gli stessi motivi documentati non vengono valutate ai fini dell’attribuzione del voto di comportamento negli scrutini intermedi e finali (fermo restando che tutte le assenze devono comunque essere giustificate sul diario).

  • Allo stesso modo vengono considerate eventuali uscite anticipate necessarie per raggiungere la sede delle competizioni.

  • Nei confronti dei propri studenti atleti di alto livello il Consiglio di classe, su richiesta documentata dello studente, può aderire alla modalità base della sperimentazione che prevede l'adozione di un Piano formativo personalizzato.

  • Gli obiettivi di apprendimento da raggiungere, così come i criteri di valutazione adottati, sono gli stessi comuni a tutta la classe.

Gli alunni che ritengono di avere i requisiti previsti in dettaglio dalla nota MIUR dell'11/9/2017 possono fare domanda al proprio consiglio di classe per le deliberazioni di competenza, specificando la propria tipologia di atleta di alto livello (tipologia da 1 a 6).

Il Dirigente scolastico
Gian Ferruccio Brambilla


Categoria: Archivio News Data di creazione: 28/10/2017
Sottocategoria: Notizie varie Ultima modifica: 01/11/2017 19:15:51
Inserita da: gfb Pagina vista 285 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Informazioni -> Anno scolastico 2017/2018
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T