Amministrazione trasparente

Presentazione


AttivitÓ e didattica


Genitori


Studenti


Varie


Gruppo Sportivo



Docenti e personale


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2159
Fine colonna 1
 

La scuola nel cuore: formazione BLSD 11 novembre 2017

La scuola nel cuore: formazione BLSD 11 novembre 2017La scuola, in collaborazione con AREU 118, organizza per i propri alunni il corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore (BLSD). Al corso possono partecipare anche docenti, personale e genitori. Ecco le foto dell'evento.

Ecco le foto dell'evento

BLSD è l'acronimo di Basic Life Support Defibrillation. In tutto il mondo identifica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. L'arresto cardiaco improvviso (o morte cardiaca improvvisa) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Sapere come intervenire, sapere utilizzare il defibrillatore in caso di bisogno, aumenta in modo significativo le possibilità di sopravvivenza e nei sopravvissuti riduce drasticamente l'insorgenza di danni cerebrali permanenti.

Grazie alla collaborazione con AREU 118 Lombardia la nostra scuola ha organizzato, per tutti gli alunni delle classi quarte, il corso BLSD.

Il corso prevede una parte teorica, una parte pratica e l'esame finale con il rilascio dell'attestato di operatore laico riconosciuto in ambito europeo.

La parte teorica verrà svolta autonomamente dagli alunni con il materiale che verrà appositamente fornito oltre ad alcune lezioni in orario scolastico.

La parte pratica con manichino e defibrillatore e l'esame si svolgeranno il giorno sabato 11 novembre 2017, in tre turni a partire dalle ore 8:05 presso la sede dell'Istituto in via de Vincenti.
Il calendario dettagliato verrà comunicato con apposita circolare. 

  • Per tutti gli alunni il superamento dell'esame è riconosciuto come credito formativo;
  • Le 8 ore complessive del corso e il superamento dell'esame sono valutate ai fini dell'Alternanza scuola lavoro obbligatoria.

Alla formazione possono partecipare il personalei docenti e i genitori: per loro la formazione teorica prevede, oltre alla fruizione autonoma del materiale che verrà fornito, un incontro obbligatorio il giorno Mercoledì 8 novembre 2017, presso l'Auditorium (ingresso da Piazzale Zavattari), dalle ore 18 alle ore 20.
La parte pratica e l'esame si svolgeranno per tutti sabato 11 novembre 2017.
I docenti, il personale e i genitori intenzionati a partecipare debbono prenotarsi on line, entro il giorno 28 ottobre 2017.compilando il modulo disponibile al collegamento di seguito indicato: La scuola nel cuore.

I genitori verranno ammessi al corso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Dirigente scolastico è a disposizione per fornire ogni ulteriore indicazione.


Collegamenti esterni:


Categoria: Informazioni Data di creazione: 11/11/2017
Sottocategoria: Anno scolastico 2017/2018 Ultima modifica: 12/11/2017 23:06:49
Inserita da: gfb Pagina vista 868 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News -> Notizie varie Pagina disponibile anche nella sezione: Gallerie fotografiche -> Anno scolastico 2017/2018
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T