Amministrazione trasparente

Presentazione


AttivitÓ e didattica


Genitori


Studenti


Varie


Gruppo Sportivo



Docenti e personale


Servizi on-line


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 2200
Fine colonna 1
 

Certificazione di lingua inglese

 

Come previsto dal Piano dell'Offerta Formativa, gli studenti del nostro Istituto possono accedere alle certificazioni esterne di lingua inglese di livello B1 e B2.

Gli esami attestano il livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una serie di prove standardizzate a livello mondiale. La certificazione ottenuta, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto, è direttamente spendibile sia nel mercato del lavoro sia in ambito universitario ed è valida in Europa e in tutti quei Paesi extraeuropei in cui l’Ente Certificatore è rappresentato.
Gli esami di certificazione si agganciano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference), redatto dal Consiglio d’Europa, i cui descrittori vengono utilizzati per definire e misurare i diversi livelli di padronanza e competenza linguistica.

La scuola organizza corsi preparatori agli esami di certificazione e si occupa della gestione dell’iter di iscrizione agli esami.

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi, tenuti da docenti madrelingua in orario pomeridiano, mirano a fornire una preparazione specifica per sostenere e superare le prove di esame Cambridge PET (livello B1) e FCE (livello B2).
Il corso, della durata di 24 ore, prevede n. 16 lezioni da novanta minuti, con cadenza settimanale.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE CERTIFICAZIONI?
Possono accedere ai corsi, dopo avere superato un test iniziale di accertamento del livello delle competenze, gli alunni:

  • delle classi 2^ e 3^ del Liceo e delle classi 2^, 3^ e 4^ dell'Istituto tecnico per la certificazione PET;
  • delle classi 4^ e 5^ del Liceo e dell'Istituto tecnico per la certificazione FCE.

L’esame rappresenta per gli allievi un momento di verifica e costituisce un’esperienza che moltiplica entusiasmi ed incentiva la motivazione all’apprendimento.

L’opportunità di una certificazione delle competenze linguistiche permette ad ogni studente di ottenere crediti trasparenti e spendibili all’interno del sistema scolastico, all’Università e in ambito lavorativo, in una prospettiva di mobilità europea e internazionale.


La partecipazione ai corsi prevede il versamento di una quota da parte delle famiglie.
La frequenza al corso è obbligatoria sia per sostenere l’esame sia per il rilascio dell’attestato di frequenza, valutato come credito formativo nelle classi del triennio.

Sono consentite al massimo 6 ore di assenza (pari a 4 incontri pomeridiani) e non possono essere accettate giustificazioni.
Prima dell’esame gli studenti effettueranno un secondo versamento per acquistare l’esame del livello prescelto.
Gli esami si svolgono presso una sede esterna nelle date prestabilite.

Referente del progetto
Prof.ssa Giusi Tuttolomondo


Categoria: Certificazione inglese Data di creazione: 16/10/2017
Sottocategoria: Certificazioni ed esami Ultima modifica: 17/10/2017 13:51:11
Inserita da: admin Pagina vista 3156 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Archivio News -> Notizie varie
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T